Vai al contenuto

Kingdom Choir, il coro gospel che duetta con Marco Mengoni

The Kingdom Choir

Conoscete i Kingdom Choir? Il coro gospel britannico che si è esibito al matrimonio del principe Harry e Meghan.

I Kingdom Choir, composto da circa 30 cantanti, nasce nel 1994 grazie alla direttrice d’orchestra Karen Gibson. Prima dell’esibizione al matrimonio di Harry e Meghan nel 2018, il coro aveva tenuto concerti solo davanti a poche centinaia di persone. Poi, ecco il salto di qualità, fino a firmare il proprio primo contratto discografico. Nel 2023 il coro gospel giunge fino al palco dell’Ariston, in duetto con Marco Mengoni.

Chi sono i Kingdom Choir?

I Kingdom Choir sono un coro gospel britannico con 30 cantanti con sede a Londra, fondato nel 1994 dalla direttrice d’orchestra Karen Gibson. Dopo essersi esibito per più di 20 anni, il coro è diventato famoso a livello internazionale dopo essersi esibito al matrimonio di Harry e Meghan.

The Kingdom Choir
The Kingdom Choir

Nel 2018 cantano una versione gospel di Stand by Me di Ben E. King, per cui il direttore d’orchestra viene definito come “la madrina del gospel della Gran Bretagna”. Dopo la performance, il coro ha firmato un contratto discografico con Musica Sony, pubblicando il primo album il 2 novembre successivo: Stand by Me – 15 Songs of Love and Inspiration.

Nella quarta puntata di Sanremo 2023, in occasione della serata dedicata ai duetti e alle cover, il coro debutterà sul palco dell’Ariston insieme a Marco Mengoni, con Let it be dei Beatles.

Vita privata

“Il coro crede nell’amore e nel potere della musica e siamo eccitati di poter portare questi ideali su questo disco per i fan in tutto il mondo”, afferma Nicola Tuer della Sony Music UK. I Kingdom Choir, infatti, dopo aver firmato il primo contratto discografico, si sono detti molto contenti del viaggio intrapreso negli ultimi mesi. “Prima l’onore di cantare al Royal Wedding, e poi l’eccitazione per un contratto con la Sony”, dichiarano.

Curiosità

  • La loro esecuzione di Stand by me è stata in cima alla classifica statunitense Hot Gospel Songs.
  • Il loro primo album contiene 14 cover e un pezzo originale chiamato “Chases”.
  • I Kingdom Choir sono stati selezionati per eseguire The Star-Spangled Banner prima della prima partita della MLB London Series 2019 nel giugno 2019.
  • Tra i pezzi più apprezzati, ci sono anche Holidays Are Coming e This Christmas.
  • Il coro ha anche un profilo Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2023 12:03

Chi è Matteo Riva, il bancario di Matrimonio a prima vista 10